top of page

con MASSIMILIANO BALESTRERO

Jedrzejczak Stephane

Stéphane Jedrzejczak (detto Ste) 39 anni a giugno, residente in Italia dal 1985, a Ispra dal 1996. Laureato, dottore di ricerca, ad oggi sono docente, consulente e ricercatore su tematiche di sostenibilità, di economia circolare e di sviluppo economico e territoriale. Ho prestato servizio per diversi istituti di ricerca in Italia, Francia, Belgio, Germania e ho avuto la fortuna di viaggiare per lavoro in Cina, Mongolia, Nepal, Turchia, Tunisia e prossimamente in Thailandia.
Appassionato di sviluppo economico, inteso come sviluppo olistico, sostenibile e resiliente dei territori, le mie ricerche pongono al centro l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa (associativa, sportiva, artistica) come atto di creazione di valore per rispondere ai bisogni sociali e umani nonché ai problemi ambientali. Le realtà commerciali, artigianali, agricole, associative sono lo scheletro sociale di qualsiasi territorio. Oltre al collante sociale e ai legami di collaborazione, lo spirito imprenditoriale e di iniziativa porta tante volte i cittadini a vivere delle loro passioni. La politica deve prestare ascolto, valorizzare e rafforzare questo tessuto!
Già consigliere comunale dal 2014 al 2019, mi sono occupato principalmente della cartellonistica e valorizzazione del Parco Golfo della Quassa e del progetto di co-working creato nella vecchia stazione ferroviaria. Quest’ultimo ha portato, a seguito di un bando di finanziamento di Regione Lombardia, alla creazione di una startup operante nel settore delle energie rinnovabili.
Sportivo, amante della natura, mi piace scoprire viaggiare e scoprire territori che hanno saputo mantenere la loro identità e la loro cultura locale.
Lasciati ispirare da ogni luogo, dalla sua natura e dai suoi popoli!

Jedrzejczak Stephane
bottom of page