con MASSIMILIANO BALESTRERO
Paci Daniele
DANIELE PACI
Mi chiamo Daniele Paci, ho 46 anni e sono papà di Martina e Federico.
Sono innamorato della mia famiglia e del nostro paese dove, oltre dieci anni fa, abbiamo scelto di vivere.
Dopo una laurea e un dottorato in Economia sono stato ricercatore e docente universitario con esperienze in Italia e all’estero. Da quasi vent’anni lavoro al Joint Research Centre / Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, dove sono responsabile, come esperto scientifico, di studi e analisi per le politiche EU su ambiente, clima ed energia.
Mi appassionano le tematiche ambientali e sociali. Mi occupo di scrivere e valutare le principali politiche comunitarie in tema di efficienza energetica ed energie rinnovabili: lavoro ogni giorno per obiettivi ambiziosi come cercare soluzioni alla crisi climatica e per migliorare la vita delle persone, in particolare dei più vulnerabili.
Amo lo sport e credo nei suoi valori. Sono un pallavolista che non si arrende all’avanzare dell’età e sono presidente di una piccola società sportiva dilettantistica e faccio di tutto per trasmettere la mia passione alle nuove generazioni.
Sogno una Ispra più vicina alle famiglie ed ai giovani, dove sia possibile avere spazi – ed occasioni – di aggregazione, di divertimento e di sport.
Sogno Ispra più verde e sostenibile: un paese a zero emissioni, dove l’energia sia pulita, giusta e condivisa.
Sogno Ispra connessa con l’Europa e con il mondo, con servizi digitali moderni ed una promozione turistica che renda onore al gioiello che è.
Sogno una collaborazione finalmente attiva tra il JRC ed il Comune. Perchè le competenze, gli obiettivi ed i progetti escano dai confini del JRC e siano condivisi per trovare realizzazione nel nostro territorio.
Qualcuno ha detto che “la differenza tra un sogno ed un obiettivo, è una data”. La mia, la nostra, data è l’8-9 Giugno. Ispira anche tu il cambiamento!
Il mio impegno vuole invertire la rotta di una politica che, anche a livello locale, si è appiattita sul presente e che si è ridotta alla somma di piccoli, contingenti, interventi. Vorrei ridare alla politica e alle persone un’idea di futuro: costruire, insieme, un percorso comune che abbia un respiro ampio, un orizzonte chiaro e una visione.
Questo anima il progetto di Ispira, portato avanti da una squadra di persone appassionate e competenti. Ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze e la mia passione per questo progetto di rinnovamento, concreto e radicale, che mette al centro l’ambiente e i cittadini.
Idee
Ambiente ed energia
Attraverso un programma concreto e articolato
Un nuovo e diverso approccio alle relazioni con il JRC che sia lo renda molto più presente e attivo nelle dinamiche locali
Giovani, Sport e tempo libero