con MASSIMILIANO BALESTRERO
Transizione Ecologica e Clima
La transizione ecologica che proponiamo vuole essere giusta inoltre deve essere partecipata, condivisa e capillare nella società senza lasciare indietro nessuno, secondo i principi di giustizia ambientale e di responsabilità che devono guidare anche il mondo dell’economia e della finanza.
Welfare e Diritti
Le risorse e il capitale naturale sono patrimonio delle comunità e degli individui fin dalla nascita. Il loro utilizzo deve essere basato sull’equità intergenerazionale, preservato e garantito per le prossime generazioni.
La transizione ecologica è un processo desiderabile, perché in grado di soddisfare le reali istanze aperte della società rispondendo ai bisogni primari insoddisfatti e di diminuendo i bisogni indotti e il divario sociale.
Agricoltura e Allevamenti
Agricoltura e allevamento, attività primarie per la vita dell’uomo e importanti per la conservazione dell’ambiente, sono nella nostra regione contemporaneamente sia attività a rischio, percheé in molte zone oppresse dall’eccessivo consumo di suolo, sia attività dal forte impatto sulla salute se concentrate nella loro forma intensiva.
Equità Intergenerazionale
Non può mancare il dialogo intergenerazionale, né il coinvolgimento delle realtà giovanili che negli ultimi anni hanno amplificato il messaggio ambientalista
La resilienza, la trasformazione e il cambio di paradigma “comunitario” coinvolgeranno tutta la società e potranno essere realmente promossi solo attraverso un processo di partecipazione attiva.
I Punti Chiave
Scopri i punti focali di ciò che penso e condividi con me i tuoi punta di vista.